Quali modalità di pagamento ho a disposizione? expand_more
A seconda della vostra situazione finanziaria, potete saldare la vostra fattura mensile nei modi seguenti:
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versando l’intero importo riportato sulla fattura entro il termine di pagamento previsto;
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per una maggiore flessibilità, approfittando della possibilità di pagamento rateale, ovvero versare almeno il 3% dell’importo mensile scoperto, risp. almeno CHF 50.–. Vi preghiamo di osservare che vi saranno addebitati degli interessi sul credito pari all’13,95% annuo. Gli interessi vengono calcolati a partire dalla data della rispettiva transazione.
Che cosa devo osservare in merito alla data della fattura e al termine del pagamento? expand_more
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Vi preghiamo di osservare il giorno di conteggio sempre uguale sulla rispettiva fattura del mese. È possibile richiederne la modifica direttamente alla banca.
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Il termine di pagamento è di 20 giorni dalla data della fattura. Entro tale data, la banca deve aver ricevuto il pagamento.
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Per poter rispettare tale termine di pagamento, incaricate la vostra banca o la posta di effettuare il versamento per tempo.
Quali sono i miei obblighi finanziari?
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In quanto titolare della carta, siete obbligati a effettuare un versamento ogni mese entro i 20 giorni di termine di pagamento a partire dalla data della fattura, finché il saldo scoperto sul conto della carta di credito non sarà estinto.
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Se entro il termine di pagamento, la banca non riceve alcun versamento oppure solo una somma inferiore all’importo minimo riportato sulla fattura mensile, il titolare della carta riceverà un sollecito soggetto a tassa. Saranno inoltre addebitati i tassi d’interesse dovuti.
Il pagamento mensile può corrispondere
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all’intero importo della fattura mensile -> nessun addebito di interessi;
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all’importo minimo indicato sulla fattura mensile (il 3% dell’importo della fattura, oppure almeno CHF 50.-) -> comporta l’addebito di interessi;
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un importo a scelta per il pagamento rateale -> comporta l’addebito di interessi.
Quando si fatturano i tassi d’interesse? expand_more
Come si calcolano i tassi d’interesse? expand_more
Cosa s’intende per supplemento sulle spese di elaborazione dell’2.0% nelle transazioni estere?
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Un supplemento sulle spese di elaborazione dell’1.5% vi viene addebitato sull’importo complessivo convertito per le transazioni in valuta estera eseguite all’estero - escluso Liechtenstein (o nelle transazioni in CHF all’estero). Questo vale anche per le transazioni operate su siti web esteri.
Cos’è una transazione estera in CHF? expand_more
Tutte le transazioni eseguite in franchi svizzeri con una carta di credito svizzera presso un punto di accettazione estero sono considerate transazioni estere in franchi svizzeri. Non si tratta né di una transazione con una conversione diretta della valuta in franchi svizzeri nel rispettivo luogo di acquisto, né di una transazione in franchi svizzeri su un sito web estero (acquisti in Internet o tramite app).
Durante gli acquisti in Internet, come cliente come posso riconoscere dove ha sede il rivenditore? expand_more
I fornitori in Internet spesso danno l’impressione di essere fornitori svizzeri (p.e. dominio con “.ch”, prezzi in CHF). La sigla editoriale o le Condizioni generali del fornitore forniscono informazioni sulla sede aziendale e possono essere verificate tramite la piattaforma online del rispettivo rivenditore.
Conversione di valute estere?
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In caso di utilizzo della carta in valute estere, il titolare riconosce un supplemento per l’operazione sull’importo totale convertito in franchi svizzeri, nonché il tasso di conversione adottato dall’emittente il giorno dell’elaborazione della transazione internazionale. L’importo della tassa è conforme alla picture_as_pdf panoramica delle tasse .
Che cosa significa la tassa sulle transazioni relative a lotto, scommesse e casinò? expand_more
Sull’importo totale di transazioni relative a lotto, scommesse e casinò viene calcolato un supplemento di elaborazione del 3,75%. Questo supplemento vale anche per transazioni effettuate su siti internet di lotteria, scommesse e casinò, sia nazionali che esteri. Per le società svizzere di lotteria Swisslos e Loterie Romande non viene applicato alcun supplemento.
Addebito diretto expand_more
Versamenti sul conto della carta di credito expand_more
Per non dimenticare il vostro termine di pagamento, anche durante le vacanze oppure un soggiorno prolungato all’estero, potete versare anticipatamente e in qualsiasi momento un importo a piacere sul conto della vostra carta di credito.
Data di scadenza expand_more
Vi preghiamo di osservare la data di scadenza riportata sulla fattura mensile. Il termine di pagamento è di 20 giorni a partire dalla data d’emissione della fattura.
Cosa devo fare se sulla mia fattura mensile vedo transazioni che io non ho effettuato? expand_more
Annunciate l’abuso per telefono o per iscritto entro il periodo di contestazione di 30 giorni. Trovate il modulo di contestazione picture_as_pdf qui .
Cosa faccio se ho il sospetto che si sia abusato della mia carta di credito Confo'Card Mastercard? expand_more
Informate subito il nostro servizio operativo 24 ore su 24 (numero di telefono 044 439 40 20 ) ed esponete il vostro sospetto. Potete bloccare immediatamente la vostra carta.
Chi risponde in caso di frode con la mia carta di credito? expand_more
Se il titolare della carta ha rispettato tutte le misure di diligenza, è la banca a rispondere degli abusi da parte di terzi.
La SPAR Mastercard di Cembra Money Bank è sicura? expand_more
La SPAR Mastercard è provvista della più recente tecnologia chip e offre così un’elevata protezione contro gli abusi della carta. Essa permette l’identificazione e l’accettazione della transazione tramite il codice PIN personale. Il PIN sostituisce in molti terminali di pagamento la vostra firma.
Cosa succede se dimentico il codice PIN? expand_more
Se avete dimenticato il vostro codice PIN, potete richiederne uno nuovo al numero 044 439 40 20. Per questo servizio vi sarà addebitata una tassa di CHF 20.- (consultare la picture_as_pdf panoramica delle tasse ).
Cosa succede se digito il codice PIN in modo errato? expand_more
Avete tre possibilità per immettere il PIN correttamente. Dopo il terzo tentativo sbagliato, la carta sarà bloccata per motivi di sicurezza. In tal caso vi preghiamo di rivolgervi al nostro servizio clienti (tel. 044 439 40 20 ); vi verranno inviati un nuovo codice PIN e una nuova carta.
Che cosa devo fare in caso di smarrimento o di furto della mia carta di credito? expand_more
In caso di furto o smarrimento della carta chiamate immediatamente il numero 044 439 40 20 e richiedetene il blocco. Questo servizio è gratuito e a vostra disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Se vi trovate all’estero, potete contattarci per telefono al numero +41 44 439 40 20 . Si consiglia di conservare il numero del servizio clienti (operativo 24 ore su 24) riportato, fra l’altro, sul retro della vostra carta di credito, in un luogo separato o di memorizzarlo nel vostro telefono cellulare. Per l’emissione di una carta sostitutiva vi fattureremo una tassa di CHF 20.-.
Consigli di sicurezza per l’utilizzo delle carte di credito in internet expand_more
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Non comunicate maia scopo informativo i dati della vostra carta di credito (come il numero della carta, la data di scadenza, il codice CCV o il PIN). Nemmeno se vi viene assicurato che nulla verrà addebitato sulla vostra carta.
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Assicuratevi sempre di trovarvi in un collegamento sicuro quando effettuate delle transazioni in rete (p.es. SSL). Controllate quindi sempre, che nell’apposito spazio, l’indirizzo URL inizi sempre con ‹‹https›› e sia preceduto dal simbolo del lucchetto (conferma che si tratta di un collegamento sicuro).
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Durante i vostri acquisti esaminate sempre le condizioni generali del commerciante prima d’immettere i dati della carta e concludere la vostra ordinazione.
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Pagate con la vostra carta di credito solo da commercianti seri. Tra i punti che ne simboleggiano la seriosità troviamo informazioni trasparenti sulla codificazione dei dati, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono della ditta, come pure le condizioni generali della stessa. Stampate la vostra ordinazione, risp. il sito del commerciante o ricordate la traccia internet. Conservate tutti i documenti.
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Non effettuate ordinazioni con la carta di credito da computer pubblici (come p.es. in internet café). I vostri dati potrebbero restare nella memoria intermedia ed essere così accessibili all’utente successivo.
Come posso proteggermi da un abuso della mia carta di credito? expand_more
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Firmate immediatamente dopo la ricezione la vostra carta di credito nello spazio previsto sul retro.
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Invalidate la vecchia carta di credito, tagliando la striscia magnetica e il chip.
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Non comunicate mai a scopo informativo i dati della vostra carta di credito (come il codice CCV o il PIN). Nemmeno se vi viene assicurato che nulla verrà addebitato sulla vostra carta.
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Annotatevi il numero della carta di credito e il numero d’emergenza e conservateli separatamente.
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Memorizzate inoltre il numero d’emergenza nel vostro cellulare: centrale per il blocco della carta Cembra Money Bank operativa 24 ore su 24: +41 44 439 40 20 .
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Non annotate in nessun punto il vostro codice PIN.
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Ignorate le e-mail che vi invitano a comunicare i dati della vostra carta di credito.
Dove posso raccogliere punti con la mia SPAR Mastercard? expand_more
Con la vostra carta potrete raccogliere punti SPAR in tutto il mondo, presso 80 milioni di esercizi convenzionati Mastercard. In quanto membro SPAR Friends, con ogni acquisto al di fuori dei negozi di arredamento SPAR raccogliete punti. Per ogni franco speso otterrete infatti un punto SPAR, in tutto il mondo. Ogni trimestre potrete godervi il vostro buono regalo SPAR!
Che cosa è assicurato esattamente? expand_more
Assicurazione viaggi
SOS-Assistance
La copertura assicurativa comprende viaggi privati fino a un massimo di 90 giorni, se almeno il 51% del viaggio è stato pagato con una SPAR Mastercard.
Assicurazione shopping
Assicurazione acquisti
L’assicurazione offre una copertura contro il furto, il furto con scasso, la rapina, la distruzione o il danneggiamento degli oggetti (a patto che siano come nuovi) per 30 giorni a partire dalla data di acquisto, purché almeno il 51% del prezzo d’acquisto dell’oggetto sia stato pagato con una SPAR Mastercard valida.
Vantaggi e benefici della SPAR Mastercard valida expand_more
La SPAR Mastercard offre ai titolari della carta un’Assistenza SOS con copertura e prestazioni di servizio in caso di emergenza all’estero, nonché un’assicurazione acquisti per gli articoli acquisiti di recente. L’assicurazione è automaticamente compresa con la SPAR Mastercard e per la/il cliente non ci sono costi supplementari.
Chi è l’assicuratore? expand_more
L’assicuratore è Europea assicurazione viaggi ERV, succursale dell’Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, con sede in St. Alban-Anlage 56, CH-4002 Basilea.
Cosa comprende la copertura di viaggio? expand_more
SOS-Assistance:
l’assicurazione offre una copertura per le spese di ricerca, salvataggio e trasporto per 90 giorni se la persona assicurata deve interrompere, definitivamente o provvisoriamente, oppure prolungare una prestazione di viaggio prenotata a causa di una grave malattia imprevista, gravi lesioni o gravi complicazioni durante la gravidanza.
Cosa comprende l’assicurazione shopping? expand_more
Assicurazione acquisti:
l’assicurazione offre una copertura contro il furto, il furto con scasso, la rapina, la distruzione o il danneggiamento degli oggetti (a patto che siano come nuovi) per 30 giorni a partire dalla data di acquisto. L’assicurazione rimborsa le spese di riparazione o sostituzione degli oggetti assicurati. L’assicurazione decide se l’oggetto deve essere riparato, sostituito con un oggetto di valore equivalente o se deve essere risarcito fino a concorrenza dell’importo originariamente pagato in base alla ricevuta d’acquisto.
Quali sono i requisiti per la copertura assicurativa? expand_more
La persona assicurata deve essere in possesso di una SPAR Mastercard valida e il viaggio/la prestazione di viaggio o almeno il 51% del prezzo d’acquisto dell’oggetto in questione deve essere stato pagato con la carta di credito.
Se il viaggio/la prestazione di viaggio non sono stati pagati con la Confo'Card Mastercard, la copertura assicurativa si applica comunque? expand_more
Il viaggio deve essere stato pagato almeno per il 51% con una carta SPAR Mastercard valida, affinché si applichi la copertura assicurativa.
Se l’oggetto non è stato pagato con la SPAR Mastercard la copertura assicurativa si applica comunque? expand_more
Chi ha diritto alla copertura assicurativa? expand_more
Tutti i titolari (persone assicurate) di una SPAR Mastercard nonché i partner che vivono nella medesima economia domestica, i loro figli minorenni, se anche il loro viaggio è stato pagato con la SPAR Mastercard della/del titolare della carta.
Quando inizia e quando termina la copertura assicurativa? expand_more
La copertura assicurativa inizia fondamentalmente al momento del ricevimento della carta e termina con lo scioglimento del contratto relativo a quest’ultima.
Ho ricevuto un sollecito, la copertura assicurativa si applica ancora? expand_more
Sì, la copertura assicurativa si applica fino a quando è in essere un contratto valido per la carta di credito SPAR Mastercard tra la/il cliente (persona assicurata) e Cembra. Pertanto, anche se si è ricevuto un sollecito, la copertura assicurativa si applica ancora.
Dove è valida l’assicurazione? expand_more
La copertura assicurativa è valida in tutto il mondo.
Quali sono le principali esclusioni dalla copertura SOS-Assistance? expand_more
In generale, tutte le esclusioni sono elencate nelle CGA. Breve riepilogo di quelle principali:
Quali sono le principali esclusioni dell’assicurazione per il ritardo di voli e nella consegna del bagaglio? expand_more
In generale, tutte le esclusioni sono elencate nelle CGA. Breve riepilogo di quelle principali:
oggetti non di uso personale che sono stati portati in viaggio (regali, merce per terzi).
Quali sono le principali esclusioni dell’assicurazione acquisti? expand_more
In generale, tutte le esclusioni sono elencate nelle CGA. Breve riepilogo di quelle principali:
È possibile estendere la copertura assicurativa? expand_more
Le somme massime assicurate sono uguali per tutti i titolari di una SPAR Mastercard e sono valide a partire dalla stipula del contratto della carta di credito. Pertanto, non è possibile adattarle individualmente.
È possibile richiedere una SPAR Mastercard anche senza copertura assicurativa? expand_more
No, non è possibile. Per i titolari di una SPAR Mastercard la copertura assicurativa è inclusa automaticamente, senza costi supplementari separati per la/il cliente
Desidero richiedere un’altra carta della Cembra Money Bank. Anche in questo caso è inclusa tale copertura assicurativa? expand_more
Questa copertura assicurativa è valida solo con la SPAR Mastercard.
È possibile ottenere le prestazioni d’assicurazione anche su altre carte pagando una tassa? expand_more
Dove devono essere notificati i sinistri? expand_more
Notificateci il sinistro semplicemente online:
L’ulteriore gestione del sinistro viene effettuata da ERV.
Dove posso trovare ulteriori informazioni sulla copertura dei danni? expand_more
In caso di domande in merito ai sinistri la preghiamo di rivolgersi direttamente a ERV: +41 58 275 27 27 .
Cosa accade dopo la notifica di un caso di sinistro? expand_more
L'assicuratore registra i dati personali del cliente e chiarisce di che sinistro si tratta. A seconda del tipo di caso di sinistro organizza la corrispondente assistenza o il pagamento per i casi di sinistro validi. Successivamente verifica se il cliente è in possesso di una SPAR Mastercard valida.
Chi decide se una prestazione viene erogata in caso di sinistro? expand_more
La decisione spetta all’assicuratore ERV. Cembra non fornisce alcuna informazione, consiglio o valutazione in merito a un sinistro.
Le presenti domande e risposte non comprendono l’intero testo e tutte le coperture, le condizioni e le esclusioni dei contratti d’assicurazione proposti. In ogni caso sono determinanti il contratto d’assicurazione specifico e le Condizioni generali d’assicurazione (CGA).