In quanto titolare della carta, siete obbligati a effettuare un versamento ogni mese entro i 20 giorni di termine di pagamento a partire dalla data della fattura, finché il saldo scoperto sul conto della carta di credito non sarà estinto.
Il pagamento mensile può corrispondere
Il titolare della carta sfrutta la possibilità di pagamento rateale, quando non salda l’intero importo riportato sulla fattura mensile. Questo può avvenire nei modi seguenti:
Importo degli interessi = Tasso d’interesse x (numero di giorni del saldo del giorno x saldo del giorno) : 360 giorni
Un supplemento sulle spese di elaborazione dell’2.0% vi viene addebitato sull’importo complessivo convertito per le transazioni in valuta estera eseguite all’estero - escluso Liechtenstein (o nelle transazioni in CHF all’estero). Questo vale anche per le transazioni operate su siti web esteri.
I fornitori in Internet spesso danno l’impressione di essere fornitori svizzeri (p.e. dominio con “.ch”, prezzi in CHF). La sigla editoriale o le Condizioni generali del fornitore forniscono informazioni sulla sede aziendale e possono essere verificate tramite la piattaforma online del rispettivo rivenditore.
Tutte le transazioni eseguite in franchi svizzeri con una carta di credito svizzera presso un punto di accettazione estero sono considerate transazioni estere in franchi svizzeri. Non si tratta né di una transazione con una conversione diretta della valuta in franchi svizzeri nel rispettivo luogo di acquisto, né di una transazione in franchi svizzeri su un sito web estero (acquisti in Internet o tramite app).
Sull’importo totale di transazioni relative a lotto, scommesse e casinò viene calcolato un supplemento di elaborazione del 3,75%. Questo supplemento vale anche per transazioni effettuate su siti internet di lotteria, scommesse e casinò, sia nazionali che esteri. Per le società svizzere di lotteria Swisslos e Loterie Romande non viene applicato alcun supplemento.
A seconda della vostra situazione finanziaria, potete saldare la vostra fattura mensile nei modi seguenti:
Tramite l’eService potete visualizzare gratuitamente e in qualsiasi momento tutte le vostre transazioni attuali e scaricare le vostre fatture ogni qual volta lo vogliate. https://eservice.cembra.ch
Per adattare la data della fattura, vi preghiamo di chiamarci al numero di telefono 044 439 40 20.
Per non dimenticare il vostro termine di pagamento, anche durante le vacanze oppure un soggiorno prolungato all’estero, potete versare anticipatamente e in qualsiasi momento un importo a piacere sul conto della vostra carta di credito.
In alternativa al pagamento della fattura mensile, potete ricorrere anche all’addebito diretto. Qui potete scaricare gratuitamente il formulario per l’addebito diretto.
La LIPO Mastercard è provvista della più recente tecnologia chip e offre così un’elevata protezione contro gli abusi della carta. Essa permette l’identificazione e l’accettazione della transazione tramite il codice PIN personale. Il PIN sostituisce in molti terminali di pagamento la vostra firma. Vi sono però terminali di pagamento presso i quali bisogna tuttora confermare il pagamento con la propria firma.
Il vostro codice PIN personale vi consente di utilizzare la LIPO Mastercard quando l’identificazione e il pagamento richiedono la digitazione del codice PIN (p.es. nelle filiali Conforama, alle stazioni di servizio o per il prelievo in contanti ai distributori bancomat). In questo caso la digitazione del vostro codice PIN sostituisce la firma. È il rispettivo partner contrattuale Mastercard a determinare se una transazione avviene tramite digitazione del codice PIN o firma. Il vostro codice PIN vi verrà inviato separatamente per posta. Esso può essere modificato presso qualsiasi bancomat della Svizzera.
Se avete dimenticato il vostro codice PIN, potete richiederne uno nuovo al numero 044 439 40 20. Per questo servizio vi sarà addebitata una tassa di CHF 20.- (consultare la panoramica delle tasse).
Avete tre possibilità per immettere il PIN correttamente. Dopo il terzo tentativo sbagliato, la carta sarà bloccata per motivi di sicurezza. In tal caso vi preghiamo di rivolgervi al nostro servizio clienti (tel. 044 439 40 20); vi verranno inviati un nuovo codice PIN e una nuova carta.
Per evitare abusi sulla vostra LIPO Mastercard, vi preghiamo di seguire i seguenti consigli:
Trovate ulteriori informazioni relative ai vostri doveri di diligenza nelle condizioni generali della vostra carta di credito.
In caso di furto o smarrimento della carta chiamate immediatamente il numero 044 439 40 20 e richiedetene il blocco. Questo servizio è gratuito e a vostra disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Se vi trovate all’estero, potete contattarci per telefono al numero +41 44 439 40 20. Si consiglia di conservare il numero del servizio clienti (operativo 24 ore su 24) riportato, fra l’altro, sul retro della vostra carta di credito, in un luogo separato o di memorizzarlo nel vostro telefono cellulare. Per l’emissione di una carta sostitutiva vi fattureremo una tassa di CHF 20.-.
In caso di utilizzo della carta in valute estere, il titolare riconosce un supplemento per l’operazione sull’importo totale convertito in franchi svizzeri, nonché il tasso di conversione adottato dall’emittente il giorno dell’elaborazione della transazione internazionale. L’importo della tassa è conforme alla panoramica delle tasse in vigore.
Annunciate l’abuso per telefono o per iscritto entro il periodo di contestazione di 30 giorni. Trovate il modulo di contestazione qui.
Informate subito il nostro servizio operativo 24 ore su 24 (numero di telefono 044 439 40 20) ed esponete il vostro sospetto. Potete bloccare immediatamente la vostra carta.
Se il titolare della carta ha rispettato tutte le misure di diligenza, è la banca a rispondere degli abusi da parte di terzi.