Nel caso in cui il cliente faccia uso della possibilità di pagamento rateale e saldi l'importo minimo, gli saranno imposti interessi di credito solo per il rispettivo periodo dei pagamenti parziali. L'interesse di credito della Cembra Mastercard è pari al 11,95% all'anno. In tal caso vengono calcolati gli interessi di credito con effetto retroattivo a partire dalla data della transazione fino a saldo avvenuto. Il pagamento dell'importo minimo risp. di una rata sarà dedotto. Si prega di basarsi sul seguente esempio di calcolo.
A. Pagamento rateale
La signora Esempio è titolare di una Cembra Mastercard. Il 15 marzo acquista un televisore da Fantasy Media. Paga il suo acquisto di CHF 100.- con la Cembra Mastercard. La transazione viene registrata nel sistema di Cembra Money Bank il giorno stesso. Il 31 marzo la signora riceve la fattura mensile di Cembra Money Bank dell'importo totale di CHF 100.-. Le viene richiesto di saldarla entro 20 giorni. Il pagamento deve dunque pervenire a Cembra Money Bank al più tardi entro il 20 aprile. La signora Esempio sceglie il pagamento rateale e il 20 aprile paga CHF 50.-. L'importo perviene a Cembra Money Bank il 20 aprile. Poiché la signora Esempio ha scelto il pagamento rateale, alla transazione vengono applicati gli interessi del 11,95%. Il tasso di interesse annuo del 11,95% viene applicato all'importo di CHF 100.- dal 15 marzo (data della transazione) fino al momento in cui perviene il pagamento della rata di CHF 50.-, cioè il 20 aprile. Dal 21 aprile fino alla data del pagamento successivo, gli interessi vengono conteggiati sull'importo di CHF 50.-.
B. Pagamento dell'importo totale
Se la signora Esempio avesse pagato l'importo totale di CHF 100.- entro il termine previsto, e cioè al più tardi entro il 20 aprile, non le sarebbero stati addebitati interessi.