E-mail, chiamate ed SMS fraudolenti

In qualità di emittente di carte di credito, la protezione dei nostri clienti e la sicurezza dei pagamenti rappresentano la nostra massima priorità.

I truffatori utilizzano il cosiddetto phishing per cercare di ottenere dati riservati e personali, ad esempio i numeri di carte di credito o le password, attraverso e-mail, SMS, chiamate o siti web apparentemente sicuri. Anche se non è un cliente della Cembra, non è escluso che lei possa ricevere e-mail, SMS o chiamate di questo tipo.

Le può ad esempio venir chiesto di fornire dati personali cliccando su un link. Se ciò avvenisse, non risponda mai a queste richieste. Cembra non le chiederà mai di fornire informazioni riservate via e-mail, SMS o per telefono.

Cosa fare?

Se ha ricevuto un messaggio sospetto via e-mail o tramite un altro canale, la preghiamo di inoltrarlo immediatamente a Cembra all’indirizzo antiphishing@cembra.ch e di cancellarlo senza rispondere. In nessun caso dovrà cliccare sui link e aprire gli allegati.

Se ha già risposto a un’e-mail, a un SMS o a una chiamata sospetti e/o ha compilato i dati richiesti nel link, faccia bloccare immediatamente la sua carta di credito – direttamente nell’app Cembra o chiamando il numero +41 44 439 54 50 attivo 24 ore su 24 – e si assicuri che non siano state effettuate transazioni fraudolente da parte di terzi.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della mia carta?
Come proteggersi dagli attacchi di phishing attraverso i motori di ricerca?
Cosa fare se ho involontariamente rivelato i dati della mia carta di credito?
Che misure adotta Cembra contro il phishing?
Quali precauzioni adotta Cembra contro le frodi con le carte di credito?
Quali sono i miei obblighi di diligenza?
Altre truffe su Internet
Raccomandazioni generali sulla sicurezza in internet

Temi attuali sul leasing